Seguici su
Cerca

Ufficio Tributi - Gestione TARI ed Acquedotto

Ultima modifica 28 settembre 2023

Ufficio Tributi - Gestione TARI ed Acquedotto

Municipium

Competenze

L’Ufficio Tributi è il soggetto preposto all’accertamento e alla riscossione di tutte quelle entrate del Comune di carattere tributario e disciplinate da apposito regolamento approvato dagli organi istituzionali dell’Ente.

Le imposte e le tasse che vengono gestite sono:

  • la tassa sui rifiuti solidi urbani;
  • l’imposta comunale sugli immobili in possesso;
  • l’imposta sulle pubbliche affissioni e sulla pubblicità;
  • la tassa per l’occupazione di suolo pubblico.

 Oltre a quanto detto l’ufficio si occupa inoltre di difendere gli interessi del comune in caso di contenzioso in sede di Commissione Tributaria Provinciale.


L'Ufficio Acquedotto si occupa della gestione e della fornitura dell'acqua potabile alla comunità locale. Ha il compito di garantire che i cittadini e le attività all'interno del comune abbiano accesso a un approvvigionamento idrico sicuro, affidabile e di alta qualità.

Le principali responsabilità dell'Ufficio Acquedotto comprendono la gestione del sistema di approvvigionamento idrico comunale, che include la manutenzione delle infrastrutture come le reti di distribuzione, i serbatoi e gli impianti di trattamento dell'acqua. Questo ufficio monitora costantemente la qualità dell'acqua fornita, effettuando analisi e controlli per garantire che rispetti gli standard di sicurezza e qualità stabiliti dalle normative locali e nazionali.

In caso di emergenze legate all'approvvigionamento idrico, come guasti o interruzioni nella fornitura, coordina le attività di risposta per ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.

Stabilisce le tariffe per l'acqua e gestisce la fatturazione per i consumatori, assicurandosi che i consumi siano registrati correttamente e che le entrate siano raccolte in modo efficiente.

Inoltre, contribuisce alla pianificazione a lungo termine per l'approvvigionamento idrico, considerando le esigenze future della comunità e promuovendo pratiche sostenibili per la gestione delle risorse idriche, come il riciclo dell'acqua e l'efficienza idrica.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Contatti

Telefono : 0909763777

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot