Accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile del 1° Settore Dott. Lorenzo Giunta.

Può essere redatta sul modulo, appositamente predisposto e presentata tramite:

• posta ordinaria all'indirizzo: Piazza Municipio – 98040 Merì -ME v fax al n. 0909763549
  • direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune, sito al primo piano del palazzo in Piazza Municipio - Merì

Il Responsabile dell’Accesso Civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile di P.O. della Struttura competente per materia e ne informa il richiedente.

Il Responsabile dell’Accesso Civico, entro trenta giorni, acquisisce il documento, l’informazione o il dato richiesto e provvede a trasmetterlo al Responsabile del servizio pubblicazione sul sito istituzionale web del comune - www.comune.meri.me.it - e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso in cui il Responsabile dell’Accesso Civico ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando il medesimo modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo (il Segretario comunale), tramite:

• posta ordinaria all'indirizzo: Piazza Municipio – 98040 Merì -ME
  • fax al n. 0909763549

direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune, sito al secondo piano del palazzo municipale, in Piazza Municipio - Merì

Il Segretario Comunale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede a trasmettere al Responsabile del servizio pubblicazione sul sito istituzionale web del comune quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni.

Scarica questo file (modello_accesso_civico.pdf)Scarica modello richiesta accesso civico 113 kB
Scarica questo file (Ripubblicazione - ATTO ORG.PROT.N.7146.2013.pdf)Atto organizzativo nomina responsabile accesso civico 172 kB