COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL COMUNE DI MERI'

Il CUG – Comitato Unico di Garanzia L’art. 21 della Legge 4/11/2010 n.183 ha stabilito per tutte le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di istituire il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG). I CUG hanno assunto, unificandole, le funzioni attribuite dalla legge e dai contratti collettivi ai Comitati per le pari opportunità ed ai Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing. Al CUG sono attribuiti compiti propositivi, consultivi e di verifica su attività e provvedimenti dell’Ente che riguardano l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, il miglioramento dell’efficienza, delle prestazioni lavorative in un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità e del benessere organizzativo, in cui si contrasti qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica per i lavoratori (dovute a questioni di genere, età, disabilità, origine etnica, lingua, razza, orientamento sessuale) e si intendano tutelare il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza dei lavoratori anche nel momento dell’accesso al lavoro. La Legge prevede espressamente che il funzionamento del Comitato non comporti nuovi o maggiori oneri per la Pubblica Amministrazione. Le modalità di funzionamento del nuovo organismo sono contenute nella Direttiva emanata dai Ministri per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e per le Pari Opportunità con cui vengono adottate le Linee guida per le Pubbliche Amministrazioni.
Piazza Municipio - 98040 Merì - (presso IV Settore - Area Demografica - Socio-Assistenziale e Personale)
Tel. 090 9763777
e-mail del Presidente del CUG:                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.